7 consigli pratici che faranno decollare la tua business idea

business idea

Quali sono i fattori determinanti all’interno del know-how di sviluppo di una business idea? Quali sono gli aspetti su cui è necessario focalizzarsi per far decollare il tuo business?

In oltre 25 anni di attività a fianco di imprese e imprenditori, abbiamo avuto modo di identificare e collaudare una filosofia aziendale in grado di portare grandi risultati.

Il grande progetto di OSM Partner è quello di offrire – ad ogni franchisee – il proprio know how, la propria filosofia aziendale e tutti gli strumenti all’avanguardia per sviluppare la propria business idea, con un unico scopo: aiutare altri imprenditori attraverso servizi di consulenza e di formazione.

7 Consigli pratici per la tua business idea

1. Ricerche di mercato

Devi determinare l’ampiezza del mercato di riferimento dei prodotti e/o servizi erogati. Bisogna ascoltare, comprendere ed anticipare le esigenze del cliente.

Entra in sintonia con i tuoi clienti, crea una vera comunicazione empatica. In questo modo riesci a condurre ricerche di mercato con l’obiettivo di comprendere quali sono i bisogni emergenti del tuo settore merceologico.

2. Il duro lavoro

Avviare una business idea è estremamente difficile; esistono un’infinità di fattori che bisogna tenere in considerazione:

  •  vendite,
  • marketing,
  • finanze,
  • risorse umane.

I rischi imprenditoriali sono tanti! Pensa che i nostri franchising che sviluppano la propria business idea rientrano dell’investimento iniziale entro il primo anno, senza contare che sono formati e aiutati per tutto ciò che riguarda l’immagine, la comunicazione, il marketing e la formazione dei consulenti.

3. Modella la tua vita sulla business idea

Che persona vuoi essere? Sei soddisfatto della tua vita privata e professionale? In ogni momento, ciò che non ti soddisfa hai la possibilità di cambiarlo.

Poniti degli obiettivi, delle mete da raggiungere, tieni vivo il sogno che hai la possibilità di immaginare. Uno strumento pratico che abbiamo in OSM è il questionario I-Profile, che permette di definire:

  • le tue potenzialità,
  • le tue abitudini che influiscono sulle capacità produttive,
  • dove puoi migliorare.

4. Ascolta i tuoi clienti

Nel mercato c’è confusione, i clienti sono bombardati da messaggi di ogni tipo; poche aziende sono in grado di concentrarsi e ascoltare i bisogni del cliente. Analisi, comprensione, soddisfazione e fidelizzazione. Il processo è chiaro ma complesso se non usi le tecniche corrette.

Un esempio? Fai dei sondaggi ai tuoi clienti ed estrapola i loro problemi e i loro desideri.

5. Impara in squadra

Va bene svilupparsi da autodidatta leggendo qualche libro o partecipando agli eventi di formazione dal vivo o via webinar, però c’è una lato dell’istruzione imprenditoriale che ha bisogno del collettivo. Il vero imprenditore è quello che sa infondere la propria leadership all’interno dell’azienda e del team di lavoro.

Circondati di persone che condividono i tuoi stessi principi ed obiettivi. In OSM creiamo dei gruppi di lavoro che rimangono in comunicazione attraverso vari canali: WhatsApp, Telegram, webinar, gruppi Facebook, eventi dal vivo mensili…insomma impara ogni giorno da quello che stanno facendo gli altri collaboratori della tua azienda!

Entra in un network di imprenditori veri, che guidano piccole-medie imprese e multinazionali.

6. Visione a lungo termine della business idea

L’operato quotidiano va monitorato, ma la tua concentrazione e costanza di intenti deve essere nel lungo periodo. Ritagliati del tempo per ragionare sulle tue prospettive e quelle della tua attività. Poniti degli obiettivi rilevanti e temporizzati (con scadenze definite).

Fai in modo che questa visione venga assorbita dai tuoi collaboratori, così da avere uno staff motivato e orientato al risultato.

7. Focalizzati sul successo

Le sconfitte, i fallimenti e i risultati negativi di fanno crescere. Il tuo focus, però, deve essere sul successo aziendale. Il successo della tua business idea non lo ottiene sono tra le tue mura, ma anche costruendo alleanze con altri imprenditori di successo, come quelli che compongono il network di OSM.

RIASSUNTO

Una business idea rimane tale se non viene concretizzata in azione. Adottare nel proprio contento questi 7 consigli ti permettere di consolidare la tua idea e realizzare lo scopo della tua vita imprenditoriale.

Se hai bisogno di un percorso per sviluppare la tua leadership, scrivi una mail a info@osmpartnerlombardia.it. E seguici sui nostri canali social di Facebook e LinkedIn.

OSM Lombardia

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